Il Corso avrà una composizione in classi, come previsto dal D.P.R. 75/2013, con max 35 partecipanti ad edizione e sarà così strutturato:

  • durata di 80 ore più 8 ore in aula di “Project Work” a cui seguirà l’esame finale;
  • lezioni teoriche fornite in modalità e-learning asincrono tramite la piattaforma di proprietà del Collegio ;
  • materiale didattico quali leggi, decreti, software gratuito ecc. per approfondire gli argomenti esposti nelle lezioni;
  • test di esercitazione e verifica dell’apprendimento da svolgere in vari “step” del Corso;
  • esecuzione di una prova finale da presentare e discutere durante le 8 ore in aula di “Project Work”.

Al termine del percorso formativo è previsto un esame finale davanti ad una commissione appositamente costituita. L’esame finale si svolgerà di norma presso la sede del Collegio. Periodicamente verranno organizzate delle sessioni in funzione del numero di iscritti, alle quali potranno iscriversi i corsisti che avranno completato il 100% delle lezioni del corso on-line.

L’esame sarà composto da una prova scritta ed una prova orale alle quali si accederà consegnando i test di esercitazione e verifica apprendimento svolti durate le lezioni e la prova pratica scelta dal Candidato. La prima prova scritta sarà costituita da un test con domande a risposta multipla che vertono sugli argomenti trattati nelle lezioni. La prova orale è subordinata al superamento della prova scritta.

Il superamento della prova finale sarà condizione imprescindibile per ricevere l’Attestato di partecipazione.