Corso sulla Deontologia e Ordinamento Professionale del Geometra.

Il Corso ha la finalità di trasmettere ai discenti l’importanza dell’etica professionale a cui tutti i Geometri iscritti all’Albo Professionale devono sempre improntare la propria condotta (anche al di fuori dall’esercizio della Professione).

Corso riservato ai soli Geometri.

Il presente corso si propone di fornire una conoscenza approfondita degli strumenti di valutazione ambientale previsti dalla normativa europea e nazionale, con particolare focus sulla Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) e sulla Valutazione Ambientale Strategica (VAS). L'obiettivo principale è quello di formare professionisti in grado di comprendere, applicare e gestire efficacemente questi strumenti fondamentali per la sostenibilità ambientale nella pianificazione e progettazione.


Il corso si propone di fornire ai professionisti tecnici una conoscenza approfondita e operativa degli usi civici, istituto giuridico di particolare complessità che incide significativamente sull'attività professionale nei settori dell'edilizia, dell'urbanistica, dell'agronomia e della gestione del territorio.

Il Corso è destinato a tecnici professionisti che vogliono acquisire l’abilitazione di Coordinatore della Sicurezza nei cantieri ai sensi della normativa D. Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008 e s.m.i.

Il corso ha una durata complessiva di 120 ore, di cui 96 dedicate alla parte teorica e 24 alla parte pratica il tutto in tre moduli.

Il corso sarà erogato in parte in e-learning e parte in presenza. Quest’ultima sarà erogata nei giorni di martedì e di giovedì presso la sede del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Avellino della durata di ore otto per lezione. Le date potrebbero subire variazioni che verranno tempestivamente comunicate.

Il Corso è destinato a tecnici professionisti che hanno già acquisito l’attestato di Coordinatore della Sicurezza nei cantieri e devono ottemperare all’aggiornamento, a cadenza quinquennale, previsto dalla nuova normativa D. Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008 e s.m.i.

Il presente Corso è riferito all’aggiornamento del RSPP di 40 ore, disciplinato dall’art. 32 comma 6 del D.Lgs. 81/08 dal D.Lgs. 106/09 e dall’Accordo Stato-Regioni del 07 luglio 2016.
La normativa per la sicurezza sul lavoro DLgs. 81/08, oltre a prevedere un percorso formativo obbligatorio per svolgere il ruolo di responsabile del servizio di prevenzione e protezione, prevede ogni cinque anni l’aggiornamento RSPP, indispensabile per aggiornare le proprie competenze in merito ad evoluzioni normative e nuovi decreti attuativi sulla tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori in azienda. Il corso di aggiornamento RSPP ha l’obbiettivo di fornire i necessari aggiornamenti in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, sulle novità legislative, sull’obbligo della formazione, sulla valutazione dei rischi in azienda, sui sistemi di gestione, sulla gestione dell’emergenza, sulle procedure di prevenzione e protezione dai rischi specifici, in un’ottica rivolta soprattutto al tecnico professionista che opera in questo settore, di orientarsi correttamente e di svolgere il proprio lavoro in perfetta aderenza ai contenuti ed allo spirito delle disposizioni e rivolta al continuo aggiornamento e alla formazione professionale.
Il Corso è aggiornato con le Procedure e Gestione dell'Emergenza Covid-19

Il corso proposto si rivolge alle diverse figure tecnico professionali (geometri, ingegneri, architetti, periti, datori di lavoro e consulenti che svolgono il ruolo di RSPP) che si occupano di Sicurezza in Edilizia e Cantieri in generale. Verranno pertanto analizzati tutti i documenti necessari per la Sicurezza sui Luoghi di Lavoro ai sensi del Dlgs 81/08 e s.m.i. includendo il materiale (schemi, Check-list, Modulistica, Modelli standardizzati e semplificati) utile allo svolgimento della professione.