Ai sensi dell’Art. 71 – bis comma g delle Disposizioni Attuative del Codice Civile, possono svolgere l’incarico di Amministratore di Condominio coloro che dopo aver svolto un corso di formazione iniziale, svolgono attività di “formazione periodica” in materia di amministrazione condominiale.
Il DM 140/2014 ha delineato i criteri e le modalità di svolgimento della formazione continua obbligatoria, che deve avere una durata di 15 ore, per un totale di 15 crediti formativi. Gli obblighi formativi di aggiornamento hanno una cadenza annuale e come termine ultimo l’8 Ottobre di ogni anno.
Il corso di aggiornamento E-learning per Amministratore di Condominio, certifica il conferimento dei 15 crediti formativi obbligatori con il rilascio del Certificato per la Formazione Continua per l’anno corrente, valido ai fini di legge come DM 140/2014, previo superamento dell’esame finale.
L'esecuzione della prova finale in modalità frontale deve prevedere una prova scritta finalizzata a valutare la comprensione degli argomenti trattati nel corso e una prova orale. La prova orale è subordinata al superamento della prova scritta.